Una signora spiega il programma di allenamento a un uomo muscoloso

Trovare il programma di allenamento - Panoramica

Programma di allenamento per la crescita muscolare
Sviluppare una bella muscolatura richiede molto tempo, costanza e un buon programma di allenamento strutturato. Solo chi si allena seguendo un programma svilupperà una muscolatura...

Vai al programma di allenamento per la crescita muscolare

Programma di allenamento per il dimagrimento
Ti spieghiamo passo passo come deve essere strutturato in dettaglio il programma di allenamento per il dimagrimento. Oltre alla durata di allenamento ci si concentrerà anche su criteri quali...

Vai al programma di allenamento per il dimagrimento

Il programma di allenamento giusto per qualsiasi obiettivo

La forza non aumenta e non si vedono progressi da settimane? Stagnazione, noia e frustrazione durante l’allenamento sono cattive consigliere e vanno evitate. Un programma di allenamento strutturato e personalizzato in base al proprio obiettivo è essenziale per un allenamento di successo.

Con la nostra panoramica di programmi offriamo la possibilità di scegliere tra diversi obiettivi di allenamento e disponiamo del programma adatto sia per i principianti che per gli esperti. Sviluppo muscolare, riduzione del grasso corporeo o sviluppo della massa muscolare: da noi troverai la tabella di marcia adatta a ogni obiettivo.

I vantaggi di un programma di allenamento:
  • Personalizzazione in base all’obiettivo (sviluppo muscolare/dimagrimento)
  • Scelta degli esercizi, numero di serie, gamma di ripetizioni e pause ben definite
  • Documentazione dei pesi utilizzati negli esercizi e dei progressi

Suggerimenti sull’alimentazione.
Su misura per te.

Vai al Body Check

Quali programmi di allenamento ci sono?

La domanda da fare per prima è quale obiettivo si vuole perseguire con il programma di allenamento e se l’allenamento può essere fatto a casa o in palestra. Inoltre, i programmi di allenamento si differenziano per livello di prestazioni (principianti o esperti), per ritmo di allenamento settimanale desiderato e per il tempo che si desidera dedicare all’allenamento.

I classici sono:

  • Programmi di allenamento per tutto il corpo (attenzione rivolta su esercizi base)
  • Programmi di allenamento split (attenzione rivolta su spinta-trazione-gambe, ecc. di singole parti del corpo)
  • Programma di allenamento riabilitativo (attenzione rivolta su mobilità e rigenerazione dopo lesioni)
  • Programmi di allenamento di resistenza (attenzione rivolta su resistenza di base o allenamento intervallato)
  • Programmi di allenamento per casa
Protein Bar Pacchetto da 12
Protein Bar Pacchetto da 12
  • 33% di proteine a barretta
  • High protein
  • Senza aromi artificiali

Cosa contraddistingue un programma di allenamento?

Un programma di allenamento professionale è caratterizzato dall’inclusione di tutte le variabili rilevanti per la gestione dell’obiettivo di allenamento. Ad esempio, il volume, l’intensità e la scelta degli esercizi di un programmi di allenamento per lo sviluppo muscolare differiscono radicalmente da quelli previsti da un programma di allenamento per il dimagrimento.

Un buon programma di allenamento deve inoltre differenziarsi a seconda che si tratti di principianti e di atleti a un livello avanzato. Qui occorre fare grandi distinzioni soprattutto in termini di gestione dei carichi e di intensità dell’allenamento.

Per elaborare un programma di allenamento occorre inoltre considerare l'eventuale necessità di attrezzature oppure la possibilità di eseguire gli esercizi in semplicità anche a casa. Molti atleti non hanno il tempo o il denaro per andare in palestra e desiderano avere più flessibilità e libertà nell’esecuzione degli esercizi. Il luogo e l’esecuzione del workout deve pertanto sempre essere al centro dell’elaborazione del programma di allenamento.


Suggerimenti sull’alimentazione.
Su misura per te.

Vai al Body Check