lett. 2 min

10 ricette facili e gustose per un pranzo con meno di 600 calorie

Hamburger di manzo e melanzane
Giornalista freelance
Carina è una giornalista freelance e scrive i nostri articoli di nutrizione e lifestyle

Lo sport e il movimento sono una cosa, l’alimentazione è un’altra. Se vuoi perdere qualche chilo, è utile dare un’occhiata più da vicino alla tua dieta. E non preoccuparti: puoi e devi continuare a seguire una dieta molto equilibrata. Smettiamola di pensare che le ricette per mantenere il peso forma sono monotone, noiose e limitate. Per convincerti vorremmo ispirarti con delle deliziose ricette per goderti un bel pranzetto con meno di 600 calorie.

A cosa prestiamo attenzione, in particolare? Per assumere meno calorie è opportuno, tra le varie cose, rinunciare ai grassi superflui. Se vuoi passare qualcosa in padella, è sufficiente spennellarvi sopra una piccola quantità di olio. A questo proposito ti consigliamo il nostro olio di cocco biologico che contiene un’alta percentuale di preziosi MCFA, cioè acidi grassi a catena media. E poi è vegano e 100% biologico.

1. Crumble di pollo e porri

Crumble di pollo e porri in teglia
©foodspring

Il crumble non deve essere necessariamente dolce né pieno di calorie. Lo dimostra questa deliziosa e insolita ricetta adatta a mantenere il peso forma e perfetta per il pranzo! Questo piatto nutriente è un gustosissimo mix di pollo, porri, spinaci e persino granella.

2. Hamburger di manzo e melanzane

due hamburger di manzo e melanzane su un piatto
©foodspring

Gli hamburger hanno la fama di essere una bomba calorica assoluta. Con questa ricetta ipocalorica per il pranzo, finalmente possiamo dimostrare che non deve essere per forza così. Il segreto dei gourmet è nella preparazione della polpetta. Nel nostro caso uniamo la carne di manzo a una purea di melanzane, rendendo il tutto particolarmente tenero e succoso.

3. Gnocchi di ricotta

Gnocchi di ricotta
©foodspring

Si direbbe che anche gli gnocchi siano un piatto pieno di calorie. Nella versione che ti presentiamo, questa specialità del nostro Paese viene reinventata e preparata con la nostra Avena Istantanea. Funziona davvero e ha un sapore proprio delizioso. In particolare se conditi con un pesto leggero di asparagi e basilico.

4. Salmone in crosta di erbe

due ciotole di salmone in crosta di prezzemolo con patate novelle schiacciate e piselli
©foodspring

Il salmone è uno dei classici della cucina dietetica. Ma ovviamente bisogna variare un po’, altrimenti diventa noioso. In questa ricetta per il pranzo optiamo per una crosta di erbe aromatiche e serviamo con purè di patate.

5. Zuppa di carote e zenzero

ciotole di zuppa di carote, zenzero e citronella con coriandolo e lime
©foodspring

Le zuppe non sono solo un piatto invernale, ma anche un’ottima opzione per un pranzo primaverile o estivo. Questa è una versione molto speciale ed esotica, grazie ai suoi ingredienti: zenzero, citronella, pasta di curry rosso thai e carote arrostite. Una combinazione irresistibile.

6. Pasta col tonno

Pasta con tonno, zucchine e peperoncino
©foodspring

Una pasta con meno carboidrati e più proteine? Con la nostra Pasta Proteica è possibile. Per un pranzo delizioso la serviamo in abbinamento al tonno e una salsa di zucchine e peperoncino. E non dimentichiamo il pangrattato tostato per un tocco di croccantezza.

7. Rösti di patate e sedano

Rösti di sedano rapa con ragù di maiale
©foodspring

Forse qualcuno avrà già sentito parlare dei rösti, un piatto a base di patate ormai considerato un classico senza tempo della cucina tedesca. Questa ricetta dimostra che i rösti si abbinano perfettamente al ragù preparato con carne di maiale.

8. Pulled chicken tacos

Tacos di pollo con tortillas ad alto contenuto proteico fatte in casa e slaw di cavolo rosso
©foodspring

A differenza della tradizione statunitense, noi i tacos non li mangiamo solo il martedì! Questo piatto messicano è l’ideale per un pranzo che non appesantisce lo stomaco. Inoltre le tortilla preferiamo prepararle noi, anche con la nostra Pizza Proteica senza glutine.

9. Fagioli neri su pane tostato

Fagioli neri speziati con salsa di pomodoro su una fetta di pane ad alto contenuto proteico
©foodspring

Pensi che il pane tostato si mangi solo a colazione? Ti convinceremo del contrario. Bastano poche mosse in cucina per trasformarlo in un pranzo perfetto dal gusto imbattibile. Grazie a crema di fagioli, salsa di pomodoro e feta.

10. Quiche vegana

Quiche vegana di funghi e spinaci
©foodspring

Ultima ma non meno importante, una ricetta di ispirazione francese: quiche vegana ipocalorica senza uova. Questa nutriente ricetta combina, tra le altre cose, funghi, spinaci e tofu delicato.

Altri articoli interessanti di foodspring:

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

Articoli correlati