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Lunch box: 3 idee originali per la pausa pranzo

luglio 5, 2018

Immagina un obiettivo culinario facile da realizzare: #freeyourtime grazie ai nostri suggerimenti per preparare i tuoi pasti in anticipo.

Vuoi mangiare in modo equilibrato ma hai poco tempo per cucinare durante la settimana? La soluzione c’è: il Meal Prep o batch cooking, che prevede di preparare i pasti in anticipo. Ti mostriamo come diventare un professionista del Meal Prep e con quali ricette puoi portare un po’ di colore nella tua pausa pranzo.

Sappiamo tutti come funziona: la buona volontà di prestare finalmente attenzione a ciò che mangiamo non manca ma dopo una mattinata di lavoro stressante, all’ora di pranzo si finisce per scegliere il pasto più veloce e meno salutare. Giustamente, chi ha voglia di tagliuzzare verdure durante la meritata pausa? Con il Meal Prep, problema risolto! Ti basta utilizzare la nostra lista gratuita per fare la spesa, preparare i piatti e mangiarteli in tutta tranquillità nei giorni successivi.

    1. 1. Ricette Meal Prep
    2. 2. I nostri consigli per diventare un professionista del Meal Prep
    3. 3. Gli ingredienti delle nostre lunch box
    4. 4. Snack salutari per le tue pause
    5. 5. In breve

1. Ricette Meal Prep

Puoi preparare queste ricette la sera prima oppure, se sei davvero diligente, già la domenica in modo da poter iniziare la settimana in modo rilassato, senza doverti preoccupare di cosa mangerai. All’inizio questo cambiamento può sembrare troppo impegnativo, ma noterai presto che ne vale la pena. Sempre. Soprattutto se ti alleni regolarmente e vuoi garantire un adeguato apporto di micro e macronutrienti al tuo organismo, il Meal Prep è la chiave del successo. In questo modo saprai sempre esattamente che cosa e quanto hai mangiato. E la parte migliore? Risparmierai anche denaro.

Le nostre 3 lunch box: diventa un professionista del Meal Prep

Lo sappiamo che spesso ti manca l’ispirazione, per questo abbiamo creato 3 lunch box speciali, perfette per la pausa pranzo in ufficio o all’università. Nei nostri video ti mostriamo passo a passo come il Meal Prep è tutt’altro che noioso e difficile.

Facci sapere che cosa ne pensi! Scrivici nei commenti quali di queste 3 ricette è la tua preferita.

Insalata di quinoa con lenticchie, feta e melograno 

Per un pranzo salutare ovunque tu sia! Questa ricetta deliziosa non solo ti aiuta ad avere un’alimentazione sana, ma ti fa risparmiare. Quinoa, avocado, semi di chia e il potere dei superfood. I semi color rubino del melograno completano il gusto. 1, 2, 3…  si parte!

Muffin al salmone con insalata di patate

Vuoi variare un po’ il tuo pranzo? Questa ricetta fa per te! I nostri muffin al salmone super aromatici portano un sapore nuovo nella tua pausa pranzo. L’Impasto proteico ti rifornisce di proteine e gli anelli di mela conferiscono una piacevole nota croccante. Buona preparazione!

Falafel, hummus e insalata di pomodori 

Per i nostri amici vegani abbiamo pensato ad una lunch box particolare. L’highlight? Croccanti falafel cotti al forno con i fiocchi proteici perché noi rinunciamo volutamente ai fritti e alle calorie superflue. Abbinati all’hummus fatto in casa e a una fresca insalata di pomodori, sono perfetti per l’estate.

2. I nostri consigli per diventare un professionista del Meal Prep

Frutta e verdura: attenzione alla conservazione

Alcuni frutti, tra cui ad esempio le mele, le pere e le pesche, producono etilene, un ormone vegetale che si presenta sotto forma di gas ed è responsabile della maturazione del frutto. Conoscerai di sicuro il fenomeno per cui se riponi mele e banane insieme, queste ultime diventano nere molto più rapidamente che non quando le tieni separate. Per questo motivo bisogna sempre fare attenzione a come vengono conservate la frutta e la verdura.

©Aiselin82

Frutta e verdura che producono tanto etilene:

  • mela
  • maracuja
  • uva spina
  • pera
  • albicocca
  • avocado
  • pesca
  • prugna
  • fico
  • pomodoro
  • mango

Lo sapevi che…
…una banana tagliata a pezzettini diventa nera molto velocemente? Se però ci spremi sopra qualche goccia di limone, questo processo viene rallentato e la tua macedonia risulta bella fresca anche il giorno successivo.

La tua lista della spesa

La preparazione è alla base di tutto. Che ingredienti vanno messi nella lista? Tanta verdura e frutta fresca, diverse fonti di proteine e di fibre. La cosa migliore è sempre pianificare tutti i pasti settimanali e poi andare a fare la spesa. Idealmente si dovrebbe andare al supermercato il sabato e cucinare la domenica.

Qui di seguito trovi la lista della spesa gratuita per le nostre 3 lunch box.

Stampala

3. Gli ingredienti delle nostre lunch box

Gli ingredienti seguenti sono particolarmente adatti per preparare lunch box deliziose.

Frutta: uva, prugne, physalis, Crunchy Fruits, mele, banane, pere, manghi, meloni, frutti di bosco.

Verdura: pomodori, carote, ravanelli, crescione, avocadi, peperoni, patate, broccoli, finocchi, rape, insalata, cipollotti, cetrioli, fagioli e fagiolini, sedano, erbe aromatiche.

Proteine: quark, formaggio, tofu, soia, yogurt, frutta secca, ceci, uova sode, falafel, semi di chia, lenticchie, salmone affumicato.

©a_namenko

4. Snack salutari per le tue pause

Gli snack sono fondamentale nel Meal Prep, questi sono i nostri preferiti.

Il mix di frutta fresca e secca

Per te è importante mangiare ingredienti naturali? Prova le nostre barrette Paleo! Non contengono prodotti chimici né zuccheri aggiunti.

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  • Senza cereali
  • Da agricoltura biologica e sostenibile
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Momenti croccanti con i nostri Crunchy Fruits e Crunchy Veggies

Di sera sul divano o per una pausa durante il lavoro non possono mancare i nostri snack ricchi di vitamine che portano colore e varietà nella tua alimentazione.

  • Fornitori preziosi di vitamine e minerali
  • Perfetti da portare con sé nel tempo libero o in ufficio
  • Ideali come topping per le insalate, per il muesli o per il porridge
Provali!

I classici: frutta secca e bacche

È sempre il momento giusto per un mix gustoso di frutta secca e bacche. Pratico, facile e salutare.

  • Ideale come snack da asporto o durante il lavoro
  • Fornisce ai tuoi muscoli proteine preziose
  • È ricco di acidi grassi polinsaturi
Non fartelo scappare!

5. In breve

Il Meal Prep rende più facile seguire un’alimentazione salutare nella quotidianità. Grazie alle nostre ricette delle lunch box sarà facilissimo variare un po’ la tua pausa pranzo.

Ecco un riassunto dei suggerimenti principali:

  • pianifica i pasti settimanali nel weekend
  • facendo una lista della spesa accurata, eviti di dover tornare più volte al supermercato
  • se cucini di domenica risparmi tempo in settimana
  • Frutta e verdura sono fondamentali per preparare una lunch box equilibrata
  • Dai libero sfogo alla tua creatività!

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