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FUEL – Scopri la nostra nuova gamma di prodotti pre e post workout!

fuel - pasto pre e post allenamento
Content Editor & nutrizionista
Leyla è nutrizionista. Si occupa degli articoli relativi ad alimentazione e stile di vita sano, oltre che di creare i nostri piani alimentari gratuiti.

Ti chiedi sempre cosa mangiare prima e dopo lo sport? Con il nostro ultimo prodotto ti aiutiamo a risolvere questo problema. Fuel – ingredienti veri per un vero pasto pre e post allenamento. Ti abbiamo incuriosito? Allora continua a leggere!

Perché un’alimentazione corretta è la chiave della tua routine di allenamento

Immagina di avere un’auto, ma senza carburante. Senza carburante, la tua macchina non può funzionare. Se riempi il serbatoio della tua auto con il carburante sbagliato, puoi fare dei seri danni al motore. Con il corpo è più o meno la stessa cosa: senza energia sotto forma di calorie, il corpo non può svolgere le sue importanti funzioni.

Se dai il massimo nell’allenamento e hai anche una vita quotidiana attiva, il tuo consumo di energia sarà comunque alto. Quello che mangi prima e dopo l’allenamento determina non solo il tuo benessere, ma anche le tue prestazioni.

Se, da un lato, il consumo di energia dipende da fattori individuali come l’altezza e il peso, dall’altro esso è anche determinato dalla durata e dall’intensità dell’allenamento. Con il nostro calcolatore di calorie puoi determinare velocemente il tuo fabbisogno energetico.

Torniamo all’esempio dell’auto: così come è fondamentale mettere il giusto carburante nella tua auto, non solo è cruciale la quantità di energia che dai al tuo corpo, ma anche che tu gli fornisca il tipo di cibo corretto.

Cosa si dovrebbe mangiare prima e dopo l’allenamento? Hai tutti gli ingredienti in frigo? Non hai più bisogno di farti tutte queste domande, perché il nostro team di Ricerca e Sviluppo ha la soluzione per te, grazie alla sua ultima innovazione: una categoria di prodotti foodspring completamente nuova!

Che cos’è Fuel?

Quando pensi ai cibi pronti, ti viene in mente un gusto insipido e una lista di ingredienti infinita? Anche a noi e per questo vogliamo cambiare le cose. Ecco perché Fuel ha una lista di ingredienti breve e nessun elemento superfluo. Proprio quello che serve per un pasto davvero gustoso con veri ingredienti biologici, pre e post-allenamento.

Fuel è un pasto caldo e sostanzioso che si prepara in soli 5 minuti. È vegano, senza esaltatori di sapidità né conservanti, ma con una porzione extra di fibre e proteine vegetali. Fuel è disponibile in 2 versioni, entrambe con il rapporto ideale di macronutrienti: in questo modo il nostro nuovo pasto pronto riuscirà a soddisfare le tue esigenze pre e post allenamento.

Fuel Pasta
©foodspring
Il carburante per il tuo corpo

Fuel Pre Workout Pasta

È appena iniziato il tuo allenamento e già ti senti debole e pesante. Il motivo? Potresti aver mangiato la cosa sbagliata prima del tuo workout. Se mangi cibi difficili da digerire o li assumi troppo a ridosso del tuo training, il corpo userà le sue energie principalmente per la digestione. Un pasto intelligente, invece, ti sosterrà durante l’allenamento. Così potrai dare il massimo in ogni ripetizione senza sentirti appesantito/a!

Non hai tempo di cucinare? Che ne dici di una deliziosa Pasta al pomodoro Fuel Pre Workout, pronta in 5 minuti? Ti basta un po’ acqua e avrai 10 grammi di proteine vegetali e una ricca fonte di fibre.

Pasta, verdure, semi e basilico
©foodspring

Fuel Post Workout Riso

Hai dato il massimo durante l’allenamento. Ora è importante ricaricare le tue riserve di energia. Il nostro Fuel Post Workout Riso ti fornisce 11 grammi di proteine vegetali per porzione ed è anche ricco di fibre. Premia il tuo corpo restituendogli quello che ha perso: se lo è meritato!

Quale che sia il tuo obiettivo, una dieta equilibrata è sempre alla base di ogni routine di allenamento. Cerca, inoltre, di garantire sempre un equilibrio nei macronutrienti. Vuoi sapere quali nutrienti meritano un’attenzione speciale? Qui di seguito imparerai tutto quello che c’è da sapere!

Riso, lenticchie, verdure, semi e basilico
©foodspring

Importanza della nutrizione e corretta distribuzione dei macronutrienti nello sport

Prima e dopo un allenamento, così come nella tua dieta quotidiana, i carboidrati sono la tua principale fonte di energia. Il tuo corpo può ottenere energia dalla scomposizione dei carboidrati o dalla scomposizione dei grassi. Le proteine sono gli elementi costitutivi del corpo e supportano le funzioni corporee essenziali.

I carboidrati sono immagazzinati come glicogeno nel fegato e nei muscoli. Questa capacità, però, è limitata, e si esaurisce completamente durante le sessioni di resistenza più lunghe. Quanto velocemente la tua riserva di glicogeno si esaurisce dipende, per esempio, da quanto intensamente ti alleni, ma anche da quanto glicogeno è presente nelle prime fasi. Quando la tua riserva di glicogeno è vuota, il tuo corpo ricaverà energia dai grassi. I depositi di grasso del corpo sono molto maggiori rispetto ai depositi di carboidrati.

Perché i carboidrati dovrebbero essere comunque la tua fonte di energia numero 1? Molto semplicemente, perché la produzione di energia dai carboidrati è la più efficace. La scomposizione dei grassi produce meno energia sotto forma di ATP per litro di ossigeno rispetto alla scomposizione dei carboidrati. Per il tuo allenamento ciò significa che il tuo corpo non è in grado di sostenere l’intensità dello sforzo.

Questo non vuol dire che tu debba evitare i grassi. I grassi monosaturi e polinsaturi sono un importante macronutriente che fornisce energia, costruisce le pareti cellulari e aiuta l’assorbimento delle vitamine liposolubili. I grassi sono parte integrante di un’alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano.

Come accennato in precedenza, le proteine sono i mattoni principali del tuo corpo e svolgono ruoli importanti in vari processi metabolici. L’assunzione di proteine attraverso la dieta può anche favorire la crescita e il mantenimento della massa muscolare *. Inoltre, consumare proteine insieme a carboidrati ha ancora più vantaggi: porta a un maggiore rilascio di insulina, che a sua volta provoca un maggiore assorbimento di aminoacidi a catena ramificata nei muscoli. L’aumento della concentrazione di insulina ha quindi un effetto di sostegno sulla biosintesi proteica. Per saperne di più, leggi il nostro articolo sull’insulina.

piatto di pasta fuel
©foodspring

Mangiare prima o dopo aver fatto sport?

Entrambe le cose! Un piano di nutrizione equilibrato include sia i pasti pre che quelli post allenamento. Alimenta il tuo corpo assumendo un pasto che combini carboidrati e proteine circa 2-3 ore prima dell’esercizio. Subito prima di iniziare l’attività fisica, degli spuntini facilmente digeribili rappresentano delle fonti rapide di energia.

Dopo l’esercizio, rifornisci le tue riserve di energia con carboidrati complessi. Non puoi fare a meno del tuo frullato proteico post-allenamento? Allora assicurati di includere proteine facilmente digeribili. A differenza del tasso di glicogenosintesi, il tasso di sintesi proteica è ancora elevato 24 ore dopo l’esercizio. Per garantire che la tua dieta copra l’intero spettro di aminoacidi, ti consigliamo di includere una varietà di fonti proteiche nei tuoi pasti durante la giornata. In una dieta ben bilanciata, di solito sarai in grado di fare tutto questo senza problemi.

La cosa più importante da ricordare, però, è ascoltare se stessi e il proprio corpo, perché impostare un timer dopo un pasto aggiungerà solo ulteriore stress. Ogni corpo è diverso e che cosa va bene per te prima e dopo un allenamento lo puoi stabilire solo tu.

Il nostro team R&S ci parla di Fuel

Vuoi sapere cosa rende il nostro Fuel così speciale e come abbiamo sviluppato questo prodotto? Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Andreas, responsabile del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, per scoprire di più in proposito.

foodspring e fast food – come si conciliano?

Il termine “fast food” ha una connotazione negativa ed è spesso associato a un’alimentazione malsana, ma non deve essere necessariamente così. Il nostro Fuel è un pasto bilanciato fatto di ingredienti veri, ed è facile e veloce da preparare. I macronutrienti inclusi sono studiati su misura per uno stile di vita attivo.

Qual è il rapporto macronutrienti di Fuel e perché è stato scelto proprio questo rapporto?

La nostra Pasta Fuel Pre Workout è ricca di carboidrati di alta qualità e ti fornisce l’energia necessaria per il tuo allenamento. Il nostro Riso Fuel Post Workout è particolarmente ricco di proteine per mantenere il tuo corpo nutrito in modo ottimale dopo il training. Le porzioni sono ridotte, per evitare una sensazione di pesantezza al termine del pasto.

Per quale obiettivo è stato sviluppato il prodotto? Dimagrimento, sviluppo muscolare o stile di vita sano? 

Fuel è stato sviluppato per fornirti energia prima dell’allenamento e per sostenere il tuo recupero dopo l’allenamento. Grazie al rapporto ottimale di macronutrienti e alle piccole dimensioni delle porzioni, questo comodo pasto pronto può essere utilizzato per diversi obiettivi di allenamento e vari regimi alimentari. Fuel è adatto a te, sia che ti alleni in palestra, che pratichi yoga o che cerchi semplicemente un pasto veloce ed equilibrato per la vita di tutti i giorni.

I due prodotti possono essere combinati? E se sì, in che modo?

Certo, puoi mangiare la Pasta Pre Workout prima del tuo allenamento e goderti il nostro Fuel Post Workout con riso e lenticchie dopo l’allenamento. Dal momento che Fuel è un pasto bilanciato fatto con veri ingredienti biologici, puoi facilmente inserirlo nella tua routine quotidiana in base al tuo obiettivo e al tuo consumo di calorie.

Per quale motivo Fuel Pre Workout include la pasta e Fuel Post Workout, invece, le lenticchie?

La pasta è una buona fonte di carboidrati complessi, il che la rende un ottimo pasto pre allenamento. Le lenticchie hanno un contenuto proteico più elevato e sono particolarmente utili dopo una sessione di training.

Perché Fuel è un must? Di quale caratteristica del prodotto il team di R&S va più fiero?

Ci interessa molto il feedback che riceviamo dai nostri clienti. Molte persone trovano difficile mettere in pratica i loro propositi di mangiare più sano nella vita quotidiana. Bilanciare il lavoro, la famiglia e l’esercizio fisico riuscendo anche a prepararsi da soli un pasto caldo ed equilibrato non è un compito facile. Il nostro obiettivo era quello di creare un pasto perfetto, non complicato, senza sacrificare il gusto o gli ingredienti naturali. Siamo orgogliosi di essere riusciti a creare un prodotto che è fatto con ingredienti biologici ed è completamente a base vegetale.

Quali sfide avete dovuto affrontare durante il processo di sviluppo del prodotto?

La sfida più grande è stata quella di eliminare completamente gli additivi e i conservanti, di sviluppare un prodotto che contenesse ingredienti non solo di pura origine vegetale, ma anche di altissima qualità biologica. Infine, l’ultima sfida è stata riuscire a trovare un equilibrio perfetto tra un rapporto di macronutrienti ottimale e un gusto delizioso.

Quali sono le varie fasi dello sviluppo di un prodotto?

Per prima cosa, identifichiamo ciò di cui hanno bisogno i nostri clienti e quali sono le lacune del mercato. Poi guardiamo quali prodotti esistono già sul mercato e quali carenze presentano. Tra queste rientrano additivi non necessari o una lista di ingredienti troppo lunga. Alcuni pasti pronti sono troppo sostanziosi e possono causare una sensazione di pienezza, il che è controproducente, soprattutto prima di un allenamento. Poi inizia la ricerca di ingredienti di alta qualità e naturali. Infine, vengono svolti numerosi test e degustazioni fino a quando il prodotto finale non ci soddisfa al 100%.

In breve

  • I pasti pre e post allenamento ti sostengono nella tua routine di allenamento.
  • Prima dello sport fornisci al tuo corpo l’energia per resistere.
  • Dopo lo sport, reintegri le riserve di energia svuotate durante l’allenamento.
  • Le nostre Proteine Whey sono la soluzione perfetta* per riempire il tempo dopo l’allenamento fino al tuo prossimo pasto con Fuel.
  • Fuel è un pratico pasto pronto con un rapporto ottimale di macronutrienti.

Altri contenuti interessanti di foodspring:

* Le proteine contribuiscono all’aumento e al mantenimento della massa muscolare. Questa affermazione si applica solo agli alimenti che soddisfano i requisiti minimi per essere considerati una fonte proteica, così come specificato nell’indicazione FONTE PROTEICA di cui all’allegato del regolamento (CE) n. 1924/2006.

Fonti dell'articolo
Il team editoriale di foodspring è composto da specialisti della nutrizione e dello sport. Ci affidiamo a studi scientifici per redigere ogni nostro articolo. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra politica editoriale.

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