Alimenti di origine animale

Aminoacidi: che cosa sono? effetti sull'organismo e ruolo nell'allenamento

  • Vuoi dare il massimo in allenamento grazie ad un'alimentazione sana ed equilibrata? Gli aminoacidi sono importantissimi. Soprattutto se punti alla crescita muscolare, puoi sfruttare la speciale azione degli aminoacidi per supportare la tua muscolatura in modo mirato. Ti spieghiamo che cosa sono gli aminoacidi, quali effetti hanno sull'organismo e come puoi utilizzarli al meglio durante l'allenamento per ottenere risultati duraturi.

1. Che cosa sono gli aminoacidi?

Gli aminoacidi sono vitali per il nostro organismo perché costituiscono le fondamenta di tutte le proteine, senza le quali non potremmo vivere. Inoltre essi svolgono la funzione di ormoni e neurotrasmettitori e sono i precursori degli enzimi, quindi necessari per numerosi processi metabolici che avvengono ogni giorno nel nostro organismo. Particolarmente importanti sono soprattutto i 20 aminoacidi proteinogenici grazie ai quali il corpo produce più di 50.000 diverse proteine. Di questi 20 aminoacidi 8 sono essenziali.

Qual è la differenza tra gli aminoacidi essenziali e non essenziali?

Gli aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dal corpo e vanno quindi assunti tramite l'alimentazione. Al contrario, gli amioacidi non essenziali possono essere prodotti dal nostro organismo.

Quando ti alleni intensamente, il tuo corpo deve ricorrere agli aminoacidi, ai minerali e ad altre importanti sostanze nutritive. Perciò è importante che tu faccia attenzione ad assumernene una quantità sufficiente. Non riesci a soddisfare il fabbisogno attraverso l'alimentazione? Allora prova i nostri integratori che ti supportano nel raggiungimento del tuo obiettivo di allenamento. Qui trovi tutte le informazioni importanti.

2. Aminoacidi essenziali: a cosa servono e dove si trovano

Gli aminoacidi essenziali sono 8. Per sentirti in forma fisicamente e mentalmente, è importante che tu li assuma in quantità sufficienti.

Gli effetti degli aminoacidi e gli alimenti che ne sono ricchi

Isoleucina

Concorre al mantenimento e alla rigenerazione del tessuto muscolare e agisce come importante fornitore di energia negli sport di forza e di resistenza.

Alimenti: piselli, petto di pollo, salmone, uova, noci, farina di grano duro.

Leucina

Gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella conservazione delle proteine muscolari. Inoltre mette l'energia a disposizione dei muscoli e supporta diversi processi di rigenerazione.

Alimenti: piselli, petto di pollo, salmone, uova, noci, farina di grano duro.


Lisina

Contribuisce alla conservazione del tessuto connettivo. Insieme alla metionina è necessaria per la sintesi della cartinina che svolge un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi.

Alimenti: semi di zucca, petto di pollo, salmone, piselli, tofu, uova di gallina, farina di grano saraceno, noci.


Metionina

È una fonte essenziale per la sintesi della cisteina e prende parte al processo di formazione delle proteine. Insieme alla lisina è necessaria per la sintesi della carnitina che svolge un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi.

Alimenti: noci del Brasile, salmone, sesamo, carne di manzo, uova, broccoli, piselli, spinaci, mais, miglio.


Fenilalanina

È importante per la costruzione delle proteine e di tantissimi ormoni quali l'adrenalina, la noradrenalina e la dopamina, l'ormone della felicità.

Alimenti: semi di soia, semi di zucca, piselli, pollame, noci, carne di maiale, salmone, uova.


Treonina

Prende parte alla sintesi della vitamina B12 e dell'isoleucina.

Alimenti: filetto di petto di pollo, carne di manzo, piselli, salmone, noci, uova di gallina, farina di grano duro.


Triptofano

Può migliorare l'umore perché è il punto di partenza per la sintesi delle molecole di serotonina. Questo significa che se non assumi abbastanza triptofano, il tuo corpo non può produrre la serotonina, anche nota come "l'ormone del buonumore", che ci aiuta a sentirci equilibrati e felici.

Alimenti: semi di soia, polvere di cacao amaro, anacardi, piselli, petto di pollo.


Valina

Insieme a isoleucina e leucina rappresenta un importante fornitore di energia per le cellule muscolari. Inoltre manda impulsi importanti per il sistema nervoso.

Alimenti: clorella, spirulina, piselli, pollo, farina di grano duro, formaggio.

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3. L'importanza degli aminoacidi per lo sviluppo muscolare

Leucina, isoleucina, valina, L-arginina und L-glutammina sono di grande importanza per lo sviluppo e la crescita muscolare. Ecco perché:

BCAA: gli specialisti della forza e della resistenza

BCAA è l'acronimo inglese di „branched chain amino acids“ (aminoacidi a catena ramificata) e indica 3 degli aminoacidi essenziali.

1) Leucina

2) Isoleucina

3) Valina

I BCAA sono importanti nello sviluppo muscolare perché:

  • giungono direttamente nel sangue
  • evitano la decostruzione muscolare
  • posticipano l'insorgere della stanchezza muscolare

Gli aminoacidi a catena ramificata posticipano l'insorgere della stanchezza muscolare. Grazie ai BCAA il muscolo può disporre, già durante l'attività fisica, di tutte le sostanze di cui ha bisogno e ha quindi la base di partenza ideale per la successiva rigenerazione. Questi aminoacidi entrano in azione direttamente sulla zona che effettua lo sforzo.

Durante l'allenamento i BCAA hanno la capacità di proteggere la tua muscolatura dalla decostruzione. In caso di uno sforzo duraturo, il corpo attinge l'energia di cui ha bisogno dai BCAA, in assenza di questi ultimi ricorrerebbe, invece, alle proteine dei muscoli stessi. Se non riesci a soddisfare il fabbisogno di aminoacidi attraverso l'alimentazione, ti consigliamo di provare i nostri integratori che ti aiutano a evitare la decrescita muscolare anche durante le sessioni intensive.

L-Arginina: il multitalento

La L-arginina è un aminoacido semi-essenziale che il corpo può cioè produrre in quantità limitate. Durante la crescita muscolare o quando è in atto uno sforzo fisico importante, il fabbisogno di L-arginina può aumentare. In questi casi la si dovrebbe introdurre attraverso l'alimentazione. Gli effetti della L-arginina:

  • migliora la circolazione sanguigna
  • aumenta la sensibilità insulinica
  • migliora la performance negli allenamenti intensivi della forza 

L'azione vasodilatatrice della L-arginina migliora la tua circolazione sanguigna durante l'allenamento e incentiva il trasporto delle sostanze nutritive e dell'ossigeno ai muscoli, il che ti permette di aumentare la forza e la resistenza muscolare.

L-Glutammina: irrinunciabile per la rigenerazione

La L-Glutammina ha un ruolo centrale nella sintesi delle proteine ed è una componente importante delle cellule muscolari. Per questo motivo la sua azione, dopo un allenamento intensivo, ti sostiene nella fase di rigenerazione. La L-glutammina:

  • provoca un aumento del volume delle cellule muscolari
  • incentiva la produzione di proteine nei muscoli 
  • agevola la produzione di glicogeno nei muscoli

Anche in caso di un basso apporto di carboidrati, la L-Glutammina agevola l'immagazzinamento del glicogeno nei muscoli, a cui il corpo  ricorre per produrre energia in caso di uno sforzo intenso. Poiché i depositi di glicogeno sono limitati e si esauriscono in fretta,  è importante che tu ne assuma una quantità sufficiente, soprattutto se ti alleni regolarmente e stai seguendo una dieta. Per fare ciò ti serve la L-glutammina. Una migliore rigenerazione ti permette di aumentare gradualmente l'intensità delle sessioni e quindi di migliorare costantemente. 

Il nostro consiglio

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