Insalata con bacche di goji

dimagrire in modo sano: consigli, alimentazione e ricette

Vuoi finalmente raggiungere la forma fisica che hai sempre sognato? Con la giusta alimentazione, il giusto deficit calorico e tanta forza di volontà ce la puoi fare. Ti mostriamo quali sono i principi base della sana alimentazione, ti diamo i consigli migliori e portiamo varietà nella tua cucina grazie alle nostre ricette fitness.

1. dimagrire: la dieta per il body shaping

 

In linea generale è consigliabile avere un'alimentazione sana ed equilibrata che ti fornisca tutti i micro e i macronutrienti fondamentali in un rapporto bilanciato. È importante sfruttare tutta la varietà degli alimenti. Idealmente bisognerebbe combinare alimenti a basso contenuto calorico ad alimenti ricchi di nutrienti, come verdure e prodotti integrali. I grassi, gli oli e gli alimenti molto zuccherini vanno consumati con parsimonia.

Sicuramente questo è fattibile cucinando il più possibile a casa. Così puoi assicurarti di utilizzare prodotti di alta qualità e non lavorati ed è più facile fare porzioni adeguate.

Il nostro consiglio: soprattutto nel processo di dimagrimento è importante assumere proteine di alta qualità a sufficienza. I nostri prodotti ti aiutano a raggiungere la tua forma fisica ideale. Noi prendiamo le distanze dalla magrezza esagerata e dalle diete crash, il nostro scopo è la perdita di peso sostenibile nel lungo periodo senza promesse irrealizzabili e il miglioramento delle prestazioni nella quotidianità. Provare per credere!

i macronutrienti nella perdita di peso

1. Grassi di alta qualità  

  • Oli (d'oliva, di cocco, di noci)
  • Avocado, semi di lino, semi di girasole
  • Frutta secca (mandorle, noci del Brasile, anacardi, pistacchi, ecc...)

2. Fonti proteiche di alta qualità

  • Prodotti caseari poveri di grassi (formaggio, yogurt)
  • Carne magra (manzo, pollo, tacchino)
  • Pesce (salmone, sgombro, aringa)
  • Lenticchie rosse, fagioli kidney, piselli, quinoa, ceci, soia, fiocchi proteici, semi di chia

3. Carboidrati di alta qualità

  • Prodotti integrali (riso, pasta, ecc...)
  • fiocchi d'avena, fiocchi di farro
  • quinoa, amaranto
mango e semi di chia

2. con il giusto deficit calorico verso il successo

Per dimagrire in modo salutare la parola chiave è: deficit calorico. Questo significa che devi assumere giornalmente meno calorie di quelle che consumi. Poiché il tuo corpo ha bisogno di energia anche in stato di totale riposo, l'apporto calorico non deve mai essere minore del tuo metabolismo basale. Con un deficit calorico adatto al tuo obiettivo e alla tua attività fisica riesci a dimagrire in modo sano e duraturo.

Il nostro calcolatore di calorie gratuito ti permette di conoscere il tuo fabbisogno calorico. In linea generale bisogna ridurre il fabbisogno di circa 500 kcal al massimo così da evitare il tanto temuto effetto yo-yo.

3. dimagrire senza avere continuamente fame 

Persiste ancora l'idea che per dimagrire si debba soffrire la fame e mangiare solo insalata. Al contrario: con un po' di organizzazione e la giusta scelta degli alimenti non solo non devi soffrire la fame, ma non devi neanche rinunciare agli snack. 

Nel nostro Programma Shape di 12 settimane trovi un piano settimanale completo con tante ricette fitness e il successo è assicurato. Mintra Mattison, ex coach dell'esercito degli Stati Uniti, ti svela quali sono gli esercizi più efficaci pr avere un corpo tonico.

E sai qual è la cosa più bella? Il Programma Shape del valore di 49,99 Euro è incluso gratuitamente nel nostro Pacchetto dimagrimento Pro. In combinazione con i nostri prodotti dedicati al dimagrimento ti supporta nel raggiungimento del tuo obiettivo.

Pacchetto dimagrimento pro
  • Shape Shake e l-carnitina: i tuoi aiutanti per l'allenamento volto al body shaping
  • Porridge protieco: la colazione fitness
  • Semi di chia e olio di cocco per la tua cucina fitness
  • Pre-workout Amino: il booster per il tuo workout.
  • Incluso il nostro "Programma Shape"

4. ricette LOW CARB per perdere peso

Le ricette per dimagrire devono contenere poche calorie e tante sostanze nutritive. Le nostre ricette fitness sono pensate apposta per i tuoi allenamenti volti al body shaping.

zuppa di carote e zenzero

ZUPPA DI CAROTE E ZENZERO

Una buona zuppa ci sta sempre. Le zuppe sono facili da preparare e da variare come preferisci. A noi piace avere un'alimentazione variegata ma soprattutto sana. Sotto questi aspetti la nostra zuppa di carote è perfetta: il latte di cocco le conferisce una base cremosa, i ceci preparati al forno le danno una nota speziata e le chips di cocco un tocco croccante. 

pollo al curry con cavolfiore e bacche di goji

POLLO AL CURRY CON CAVOLFIORE E BACCHE DI GOJI

Di solito le nostre bacche di goji vengono utilizzate per arricchire pietanze dolci, questa volta, invece, ti mostriamo come abbinarle ad un piatto salato.

ratatouille di verdure

Ratatouille di verdure

Ti chiedi come usare il nostro burro di arachidi? Te lo diciamo noi! Oltre che nei piatti dolci lo si puoi usare anche in pietanze salate. A differenza di altri prodotti, il nostro burro è fatto al 100% di arachidi, delle quali abbiamo utilizzato anche il guscio perché è ricco di sostanze nutritive. Con pochi ingredienti e in un battibaleno puoi realizzare una salsa buonissima adatta a tanti piatti. Soprattutto alla nostra ratatouille.

zuppa low carb di barbabietole

Zuppa di barbabietole rosse
Con solo 350 kcal questa zuppa è un vero peso piuma, per quanto riguarda i principi nutritivi però non scherza. Abbiamo unito due tuberi power e creato un piatto squisito. Sia le patate dolci che le barbabietole ti riforniscono di vitamine e minerali importanti. Come tocco finale aggiungiamo le nostre bombe vitaminiche: i crunchy veggies che sono croccanti come crostini ma decisamente meno calorici.

5. è possibile dimagrire senza fare sport?

In linea di principio sì. Per dimagrire basta, infatti, ingerire meno calorie rispetto a quelle che consumi e questo è possibile anche senza fare sport. Tuttavia noi consigliamo di integrare sempre l'attività fisica al tuo piano dimagrante.

Intanto perché il deficit calorico di 400-500 kcal non deve essere superato, onde evitare di rallentare eccessivamente il metabolismo. Questo causerebbe infatti i famosi attacchi di fame perché il corpo cercherebbe di ottenere le calorie mancanti.

In secondo luogo perché il giusto training rassoda il corpo e aiuta a bruciare più calorie. Inoltre, l'attività fisica regolare ti fa sentire più in forma e vitale nella quotidianità.

Porridge con frutta e bacche di goji

6. consigli per perdere peso

La corretta alimentazione è alla base del dimagrimento e nei paragrafi precedenti abbiamo spiegato ciò a cui devi prestare attenzione.

Qui di seguito trovi 6 consigli relativi al tuo stile di vita che ti garantiscono il successo. 

1. Bevi a sufficienza

Per accelerare il tuo metabolismo devi bere tanto. L'effetto ottimale si ottiene bevendo mezzo litro d'acqua circa 30 minuti prima del pasto.  

2. Aumenta il tuo fabbisogno calorico con l'allenamento della forza

I muscoli sono il luogo in cui i grassi vengono bruciati quindi chi vuole dimagrire, avere un addome piatto e gambe sode deve dedicarsi all'allenamento della forza. I muscoli bruciano calorie anche a riposo: più massa muscolare = più calorie bruciate. 

3. Fai porzioni ridotte

Rinuncia a piatti troppo sostanziosi e pesanti, piccole porzioni distribuite durante tutta la giornata sono più facili da digerire. Prenditi il giusto tempo per i pasti perché il senso di sazietà arriva dopo circa 10 minuti. Inoltre, se di sera ti prepari il pranzo per il giorno successivo, non esagerare con le quantità, che lo sappiamo: spesso gli occhi sono più grandi dello stomaco.

4. Fai movimento

Niente di nuovo: fai più movimento che puoi ogni giorno. 

5. Dormi abbastanza 

Solo chi dorme abbastanza ha l'energia necessaria per affrontare la giornata, allenarsi e non perdere la motivazione.

6. Riduci lo stress 

Concediti una pausa se senti di averne bisogno, non essere troppo severo con te stesso se le cose non vanno come vorresti.

7. in breve 

 

Le diete crash sono inutili perché l'effetto yo-yo è assicurato. Se vuoi perdere peso in modo duraturo e salutare devi assicurarti di avere un'alimentazione bilanciata e calcolare individualmente il deficit calorico adatto a te. Questo è di importanza fondamentale. 

Naturalmente dovresti anche prevedere dell'attività fisica nel tuo piano dimagrante. 

consiglio 

 

Vuoi rassodare i tuoi muscoli, perdere qualche chilo o aumentare la tua massa muscolare? Ti consigliamo come prima cosa di fare il nostro Body Check gratuito. Definisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ottieni consigli individuali su alimentazione e allenamento.