Dieta vegana

DIETA vegana: le informazioni più importanti 

La dieta vegana è senza dubbio uno dei trend alimentari principali degli ultimi anni. Ci siamo chiesti che cosa significhi mangiare vegano e quali siano gli effetti di questo tipo di alimentazione sullo sviluppo muscolare e sul dimagrimento. Le nostre ricette ti daranno l'ispirazione che ti serve.

Alimenti vegani

1. dieta vegana: di cosa si tratta?

La dieta vegana si caratterizza per la rinuncia a tutti i prodotti di origine animale. In concreto significa che carne, uova, latticini e in generale i prodotti che in un modo o nell'altro derivano dagli animali, vengono eliminati dalla dieta. Di solito questo cambiamento verso un'alimentazione vegana è dettato da motivi etici.

Stai pensando di diventare o sei già vegano? I nostri prodotti sono perfetti per te. Offriamo una vasta gamma di alimenti, superfoodintegratori che fanno al caso tuo, qualunque sia il tuo obiettivo. Curioso? Scopri subito i tuoi futuri prodotti preferiti!

2. dieta vegana: a cosa prestare attenzione

Se si segue una dieta vegana bisogna prestare attenzione ad assumere determinate sostanze nutritive:

Vitamina D

L'ormone del sole si trova principalmente nei pesci ricchi di grassi, per questo motivo chi segue una dieta vegana potrà assumere la vitamina D in modo limitato tramite l'alimentazione. La buona notizia è che circa l'80% della vitamina D di cui il nostro corpo necessita viene assorbita dai raggi solari. In autunno e in inverno dovresti comunque far controllare il livello di vitamina D nel sangue, ma questo vale anche per i non vegani.

Vitamina B12 

Solo i prodotti di origine animale contengono quantità sufficienti di vitamina B12. I vegani dovrebbero, quindi, tenerne sotto controllo il livello e integrare la dieta con dei preparati per evitare una carenza.

Omega 3

Gli acidi grassi omega 3 si suddividono in ALA, EPA e DHA, gli ultimi due possono essere direttamente assimilati dal corpo mentre i primi devono essere trasformati. EPA e DHA si trovano in alimenti come salmone e aringa e ne esistono fonti vegetali per esempio le alghe che però raramente fanno parte del menu quotidiano. Se si segue una dieta vegana è, quindi, importante prestare attenzione ad assumerne dosi sufficienti.

Iodio

Grandi quantità di iodio si trovano nel pesce ma esistono anche alternative vegane come le alghe e il sale iodato.

Calcio

Con una dieta vegana bilanciata e ben studiata puoi soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio attraverso la verdura verde (cavoli, broccoli, spinaci), l'acqua minerale ricca di calcio e le noci. 

Ferro

Le fonti principali di ferro sono la carne rossa (manzo e maiale) ma anche alimenti di origine vegetale come i fiocchi di avena, i semi di soia e i mirtilli. Anche in questo caso, se si segue una dieta vegana, è consigliato far controllare il livello di ferro nel sangue.

Proteine

Le proteine non si trovano esclusivamente nella carne e nei prodotti caseari ma anche in alimenti come i cereali e i legumi ed è importante che tu ne assuma una quantità sufficiente: le proteine dovrebbero rappresentare tra il 15% e il 25% dell'energia totale. In caso di allenamenti intensivi, però, il fabbisogno aumenta e ti consigliamo di assumere 1,3 /1,5 g di proteine per ogni chilogrammo di peso.

Consiglio

Conosci già i nostri prodotti proteici vegetali? Porta il tuo allenamento per lo sviluppo muscolare al livello successivo con le nostre Proteine Vegane e i nostri cornflakes proteici: tutto il potere delle proteine vegetali.

Verdure miste

3. sviluppo muscolare e dieta vegana 

A lungo si è pensato che con una dieta vegana fosse impossibile sviluppare la massa muscolare. Gli studi più recenti hanno provato il contrario. 

Secondo il Framingham Third Generation Study del National Heart, Lung and Blood Institute e la Boston University, la fonte delle proteine non svolge un ruolo primario per lo sviluppo muscolare. Le proteine conducono alla crescita muscolare ma la fonte delle stesse non è decisiva. È quindi possibile sostituire o integrare le proteine animali con quelle vegetali.

proteine vegane in polvere per portare il tuo allenamento al livello successivo

Le nostre Proteine Vegane a base di piselli, semi di canapa, riso, semi di girasole e BCAA ti danno la carica proteica di cui hai bisogno, ti aiutano a sfruttare al meglio il potenziale dei tuoi muscoli e sono il compagno vegano perfetto per lo sport e la quotidianità. Per tutti coloro che puntano sull'energia delle piante.

4. È possibile dimagrire seguendo una dieta vegana?

"Con la dieta vegana i chili di troppo scompariranno". Cosa c'è di vero? Proviamo a rispondere a questa domanda.

È vero che con una dieta vegana puoi sicuramente perdere peso ma anche in questo caso la dieta non è l'unico elemento decisivo. 

le possibili ragioni della perdita di peso nell'ambito della dieta vegana

  • rinunciando alla carne e ai prodotti caseari si consumano alimenti poveri di grassi 
  • si consumano molti alimenti vegetali e non industriali
  • si è più consapevoli del proprio stile di vita e della propria alimentazione
  • la dieta vegana richiede spesso una pianificazione precisa della settimana

In linea generale vale la regola: non importa cosa mangi e quanto sport fai, la chiave per bruciare il grasso corporeo in modo duraturo è il giusto bilancio calorico. Con il nostro calcolatore delle calorie puoi scoprire qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero. 

Alimentazione vegana

gli studi scientifici in ambito di alimentazione vegana

Per quanto riguarda la perdita di peso nell'ambito di una dieta vegana, gli studi scientifici hanno dato risultati contradditori.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of General Internal Medicine, le persone che seguono una dieta vegana hanno più probabilità di perdere peso. Questi effetti positivi sono dovuti all'alto consumo di verdure, prodotti integrali e frutta.

Un'analisi dell'Istituto tedesco per la documentazione e l'informazione medica (DIMDI), che ha analizzato 34 diversi studi sul tema "dimagrimento", ha invece dimostrato che l'alimentazione vegana ha effetti irrilevanti sulla stabilizzazione del peso.

È pertanto difficile giungere a una conclusione scientifica univoca, di sicuro la transizione verso uno stile di vita più consapevole conseguente a una dieta vegana può portare alla perdita di peso.

il nostro consiglio

Che tu voglia perdere peso o sviluppare la tua massa muscolare, ti consigliamo per prima cosa di fare il nostro body check gratuito. Stabilisci i tuoi obiettivi, calcola il tuo IMC e ottieni consigli personalizzati su alimentazione e allenamento .

5. la dieta vegana fa bene alla salute?

Questa è forse la domanda più comune in merito all'alimentazione vegana. È impossibile dare una risposta assoluta e per prima cosa è importante capire che cosa significa "salute". A livello scientifico questo concetto è articolato in 4 definizioni:

1. la salute come assenza di malattia
2. la salute come riserva di energia 
3. la salute come equilibrio 
4. la salute come capacità funzionale 

Queste definizioni mostrano bene come "essere in buona salute" coinvolga diversi fattori e come vengano tenuti equamente in considerazione il benessere fisico e quello spirituale. Soprattutto l'equilibrio mentale svolge un ruolo importante in una dieta vegana perché la vita degli animali e uno stile di vita consapevole si trovano al primo posto.

Prestando attenzione all'assunzione sufficiente dei nutrienti "critici", la dieta vegana può quindi garantire il benessere fisico e mentale. Esistono molti studi che confermano questi effetti positivi. 

6. ricette vegane

La dieta vegana è tutt'altro che monotona e le nostre ricette ne sono la prova. Lasciati ispirare.

ricette vegane veloci 

Hai voglia di fare uno spuntino vegano con una grossa porzione di proteine? Metti alla prova la nostra ricetta delle barrette proteiche con i datteri. Ti bastano 3 ingredienti.

Barretta proteica ai datteri

barrette proteiche con i datteri

Ti dà la carica per l'allenamento

La quinoa ti fornisce sostanze nutritive di alta qualità come aminoacidi essenziali e acidi grassi sani, gli spinaci e l'avocado ti danno una grande quantità di vitamine. Da provare!

Insalata di quinoa nel barattolo

insalata di quinoa, spinaci, mango e avocado

L'insalata nel vasetto perfetta da portarsi dietro

Il gelato vegano non è buono? Come no! Questa variante gustosa e sana ti convincerà del contrario. Buon appetito!

Gelato vegano alle banane

Gelato vegano alle banane

Il tuo nuovo gelato preferito

Questa torta proteica e vegana è perfetta nelle giornate fredde, accompagnata da una tazza di tè.

Torta di mele proteica

Torta di mele proteica

Per una pausa che ti farà sciogliere

Voglia di un drink rinfrescante? Questo frullato porta un tocco esotico e un po' di colore nella tua giornata.

Frullato al cocco e mango con semi di chia

Frullato al cocco e mango con semi di chia

Bevanda alla frutta tropicale

7. in breve

Negli ultimi anni è aumentata la tendenza a rinunciare alla carne o, se non altro, a consumarne meno, lo dimostrano gli scaffali dei supermercati e i numerosi ristoranti vegani e vegetariani. Vuoi iniziare anche tu a seguire la dieta vegana? Allora è bene che tu conosca le basi dell'alimentazione sana e bilanciata. Soprattutto è importante far controllare periodicamente il livello delle sostanze nutritive "critiche", come ad esempio la vitamina B12. Applicata in modo corretto, l'alimentazione vegana è molto sana e può aiutare sia a dimagrire che a sviluppare la massa muscolare.