Alimenti per il dimagrimento

Dimagrire con la dieta giusta

Una buona dieta può aiutare a dimagrire senza stressanti sensazioni di fame o rinunce .

Ti mostreremo come elaborare una buona dieta e a che cosa dovrai fare attenzione.

Di seguito troverai anche un calcolatore di calorie e di distribuzione dei nutrienti.

1. Calcolare il consumo totale di calorie

Non importa che cosa mangi e quanto sport fai, il segreto per eliminare il grasso corporeo in modo duraturo è il bilancio energetico. Potrai perdere peso soltanto se il consumo di calorie supera le calorie assunte.

Con un bilancio energetico negativo, il corpo inizia a bruciare grassi. Il processo in cui vengono bruciati i grassi è quasi sempre in funzione e dipende dal fabbisogno energetico personale e dell’intensità dello sforzo fisico. Aiuta il tuo metabolismo con la dieta per il dimagrimento corretta. 

Usa il calcolatore delle calorie per calcolare la quantità di calorie necessarie da inserire nella tua dieta per il dimagrimento.


Shape Shake - Lo shake dimagrante
Per: Ridurre più facilmente le calorie
Particolarità: Particolarmente saziante
Quando: La sera come integratore ad una cena leggera o come dessert
Proteine Vegane - Il vegetale
Per: Frullato proteico vegano per il dimagrimento
Particolarità: 100% vegetale, senza glutine né soia
Quando: Al mattino, la sera o dopo l’allenamento

Calcolatore delle calorie

Obiettivo del tuo allenamento:
Attività fisiche:
Allenamento/settimana:

2. Ridurre le calorie totali per il dimagrimento

Il consumo totale di calorie (quantità di calorie calcolata per il tuo obiettivo) è la base da cui partire per la tua dieta per il dimagrimento. Questo fattore dipende dall'altezza, dal peso, dall'età e dalle attività quotidiane.

Attenzione: Grande deficit energetico = grande perdita di peso? Naturalmente è molto allettante l’idea di ridurre moltissimo le calorie per dimagrire in fretta.

Tuttavia questo approccio non è sostenibile. Spesso si eliminano soltanto acqua e muscoli, invece del grasso, più duro da sciogliere.

Suggerimenti sull’alimentazione.
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La conseguenza di un apporto di calorie eccessivamente ridotto: il metabolismo rallenta e il corpo non riesce ad elaborare bene l’energia immessa.

Dovresti mangiare sempre meno per interrompere questo circolo vizioso e continuare a dimagrire.

Non appena mangi qualcosa, il corpo scatta in modalità “risparmio” e inizia a immagazzinare energia sotto forma di grasso per far fronte ai “tempi di carestia”. Ed ecco che entra in gioco il famoso effetto yo-yo.

Il motivo: mangiare per lungo tempo al di sotto del metabolismo basale rallenta il metabolismo.

È importante elaborare una dieta che preveda un deficit calorico di massimo 300-500 calorie rispetto al bilancio energetico totale calcolato.

Se hai utilizzato il nostro calcolatore delle calorie, non devi togliere più nulla. Selezionando l’obiettivo dimagrimento sono state automaticamente tolte 500 kcal.

Con un deficit calorico di 500 calorie al giorno è possibile eliminare 0,5 chilogrammi di grasso corporeo in una settimana.

Un dimagrimento di 0,5 - 0,8 chilogrammi a settimana corrisponde a una perdita di peso sana e costante.

3. Dieta per dimagrire: La distribuzione dei nutrienti

Fai attenzione, nella dieta, a consumare a intervalli regolari i macronutrienti immediatamente necessari, come proteine di alta qualità, carboidrati ricchi di fibre e grassi sani.

Proteine: 1,8 - 2,3 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo

L’obiettivo della dieta, ovvero ridurre il grasso corporeo, può essere raggiunto solo con un deficit calorico.

Contemporaneamente il corpo deve assumere una quantità di proteine sufficiente. L’apporto delle proteine necessarie consente di mantenere la massa muscolare e di evitarne la perdita.

Preferisci alimenti poveri di grassi, ricchi di proteine, come carne di pollo e manzo, pesce, uova o latticini.

Carboidrati: 1 - 2 g per chilogrammo di peso corporeo

I carboidrati, nell’ambito di una dieta per il dimagrimento, sono il carburante per l’allenamento.

Soltanto con un apporto moderato ma sufficiente di carboidrati potrai stabilizzare il tuo livello di allenamento e aumentare l’intensità.

Prediligi i carboidrati a catena lunga, come prodotti integrali, fiocchi d’avena e riso.

Grassi: ca. 1 g di grassi per chilogrammi di peso corporeo

Una dieta dimagrante corretta tiene conto anche dell’importanza dell’assunzione di grassi sani.

Scegli acidi grassi insaturi da oli vegetali (olio di cocco, olio d’oliva, olio di senape, olio di lino), pesce (merluzzo, salmone), avocado e noci.

Per stabilire la distribuzione ideale di nutrienti, quali proteine, carboidrati e grassi, usa l’apposito calcolatore dei nutrienti:

Calcolatore distribuzione dei nutrienti

Obiettivo del tuo allenamento:
Carboidrati
Proteine
Grassi
Proteine Whey - Il classico
Per: Apporto di nutrienti accelerato
Particolarità: Disponibilità estremamente rapida
Quando: Idealmente subito dopo l'allenamento
Proteine 3k - Il jolly per il tuo corpo
Per: Apporto di nutrienti rapido e duraturo
Particolarità: Combinazione di proteine ottimale
Quando: Perfetto dopo l'allenamento alla sera

Per protocollare le abitudini alimentari o creare una dieta, hai a disposizione i seguenti modelli in PDF:

4. Giornata tipo della dieta per il dimagrimento

Come potrebbe essere una dieta per il dimagrimento?

Presentandoti una giornata tipo, vogliamo mostrarti come raggiungere la quantità di calorie necessaria giornaliera per il dimagrimento, mantenendo sotto controllo la distribuzione dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

Distribuzione dei nutrienti - esempio di calcolo

Un uomo di 25 anni è alto 1,80 m e pesa 80 kg. Da 2 mesi pratica sollevamento pesi 2 - 3 volte alla settimana.

Il suo fabbisogno quotidiano per la dieta per il dimagrimento è di 1800 calorie, con una distribuzione dei nutrienti ottimale strutturata come segue:

  • 540 calorie da carboidrati (30% del bilancio giornaliero) = 130 grammi
  • 630 calorie da proteine (35% del bilancio giornaliero) = 150 grammi
  • 630 calorie da grassi (35% del bilancio giornaliero) = 70 grammi

Colazione

(434 calorie: 17,5 g grassi, 31,3 g carboidrati, 34,4 g proteine)

Frullato composto da:

Pranzo

(377 calorie: 3,1 g grassi, 39,8 g carboidrati, 45,7 g proteine)

  • 200 g di salmone selvaggio
  • 250 g di patate
  • 200 g di asparagi

Cena

(459 calorie: 13,1 g grassi, 3,8 g carboidrati, 78,8 g proteine)

  • 250 g di straccetti di tacchino
  • 125 g di mozzarella
  • Peperoni

Snack/merende

(500-600 calorie)

  • Gallette di riso con un po’ di miele
  • Frutta e/o insalata di verdura
  • Frutta secca / mandorle / anacardi
  • Barretta proteica
  • Shake proteici
  • Shape Shake

5. Suggerimenti per dimagrire

La mancanza di tempo e lo stress della vita quotidiana rendono spesso impossibile coprire l’aumentato fabbisogno proteico assumendo soltanto i comuni alimenti.

Per questo, in caso di dieta per il dimagrimento, consigliamo di supportare l’aumentato fabbisogno di proteine e aminoacidi, derivante dall’intensità dell’allenamento, con l’assunzione di alimentazione sportiva.

Shape Shake - Lo shake proteico per la tua silhouette

Grazie al ridotto contenuto di carboidrati e grassi, lo Shape Shake di foodspring® è perfetto per tutti coloro che desiderano rimettersi in forma.

Questa miscela di proteine e L-carnitina è adatta non solo agli atleti di resistenza, ma anche per chi si allena regolarmente in palestra.

Shape Shake è un ottimo alleato anche per gli sportivi che prima di una gara devono rientrare in una determinata categoria di peso.

Shape Shake
Shape Shake
4.55/5 25 Valutazioni
  • Proteine da latte di pascolo per un corpo più tonico
  • Fibra alimentare inulina ottenuta dalla radice di cicoria
  • L-carnitina per il body shaping
Maggiori informazioni

Shape Caps - Un aiutante intelligente per il body shaping

Shape Caps sono adatte a tutti coloro che vogliono migliorare la silhouette o definire i muscoli.

Grazie alla straordinaria combinazione di ingredienti di provata efficacia, daranno all'organismo tutto ciò che serve per raggiungere i tuoi obiettivi.

Le Shape Caps contengono, oltre a chitosano e HCA, estratti di guaranà e tè verde, nonché Q10 e l’aminoacido L-carnitina.

Shape Caps Dose
Shape Caps
5/5 2 Valutazioni
  • L-Carnitina per il body shaping
  • Garcinia Cambogia vegetale
  • Guaranà e tè verde come principi attivi
Maggiori informazioni

L-carnitina - L’aminoacido che aumenta l’efficienza

La carnitina è formata dai due aminoacidi metionina e lisina e favorisce l’acquisizione di energia dagli acidi grassi.

La L-carnitina di alta qualità di foodspring® contiene Carnipure, una pregiatissima materia prima prodotta in Svizzera.

La L-carnitina è quindi assolutamente priva di sostanze nocive. La capsule non sono di gelatina animale, ma di cellulosa vegetale e quindi sono 100% vegane.

L-Carnitin Dose
L-Carnitina
  • A sostegno dell’allenamento della forma fisica
  • Materia prima di ottima qualità dalla Svizzera - Carnipure®
  • Rivestimento delle capsule vegano, privo di gelatina di origine animale
Maggiori informazioni

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