Zucchini, pomodori e aglio

Tieni un diario alimentare: ecco come funziona!

Una riflessione consapevole sul proprio comportamento alimentare può contribuire a modificare in modo duraturo le proprie abitudini alimentari. Inoltre la chiave per il successo verso il raggiungimento di un obiettivo fisico, come ad es. lo sviluppo muscolare o il dimagrimento, è da ricercarsi in una corretta alimentazione.

Se la quantità di calorie assunte o la distribuzione delle singole sostanze nutritive non sono adatte al proprio obiettivo fisico, raggiungerlo risulta difficile.

Ed è qui che si comprende l’importanza del diario alimentare che diviene una vera e propria guida personale per quanto riguarda il comportamento alimentare.

Tenere un diario alimentare può risultare utile a chiunque desideri lavorare seriamente sui propri modelli di comportamento alimentare. Può inoltre essere d'aiuto per evitare alcuni tipici “errori” iniziali e

per seguire giornalmente la propria dieta.

Il nostro apposito modello PDF ti offre la possibilità di creare il tuo diario alimentare personale per avere così un completo controllo del tuo comportamento alimentare.

Grazie al protocollo alimentare di 7 giorni in formato PDF, puoi annotare il tuo comportamento alimentare per 7 giorni e inviarci il documento per una valutazione gratuita.

Suggerimenti sull’alimentazione.
Su misura per te.

Vai al Body Check

1. Come tenere un diario alimentare

Annota per 7 giorni nel diario alimentare TUTTI i pasti consumati. Sii onesto con te stesso e registra tutti i pasti, gli snack o le bevande che hai assunto.

Imbrogliare o nascondere delle informazioni non ti sarà di nessun aiuto, oltre a falsare il risultato complessivo.

Per poter avere un valido quadro d’insieme, l’ideale è annotare anche la grandezza delle porzioni dei singoli pasti (ad es. 100 g di riso integrale o 150 ml di succo d’arancia). Solo in questo modo è possibile determinare in modo esatto la quantità di calorie, compreso il rapporto di nutrienti.

Per consentire questa documentazione precisa, ti suggeriamo di utilizzare una bilancia da cucina.

Per quanto riguarda la modalità di rappresentazione delle informazioni nel diario alimentare, hai libertà assoluta. È possibile scrivere le informazioni in una tabella oppure annotarle in modo classico su carta o, ancora, su un tablet o un laptop.

Shape Shake - il frullato dimagrante
Per: raggiungere più rapidamente il deficit calorico
Particolarità: particolarmente saziante
Quando: a cena o in sostituzione degli snack dolci
Proteine vegane - il vegetale
Per: frullato proteico vegano per il dimagrimento
Particolarità: 100% vegetale, senza glutine né soia
Quando: al mattino, alla sera o dopo l'allenamento

2. Vantaggi del diario alimentare

Le parole d’ordine fondamentali sono autoanalisi e documentazione. Solo tu sai veramente quali alimenti assumi ogni giorno e in quali quantità. Essere onesti con sé stessi è un prerequisito fondamentale per tenere un diario alimentare.

Le informazioni che si possono ottenere tenendo un diario sono importanti per determinare lo status quo della tua attuale alimentazione e per introdurre eventuali modifiche nel tuo comportamento alimentare. I vantaggi principali di un diario alimentare:

  • Autoanalisi del proprio comportamento alimentare
  • Documentazione dello stato effettivo della propria alimentazione

3. Realizzazione e struttura di un diario alimentare

Un diario alimentare non deve essere complesso nella struttura. La cosa importante è che le domande fondamentali relative al proprio comportamento alimentare possano trovare una risposta precisa con uno sguardo al diario:

  • Cosa mangio?
  • Quando mangio?
  • Quanti pasti assumo?
  • Quanta energia (calorie) assumo?

Questi punti appena elencati devono essere l’elemento centrale per l’inserimento dei contenuti nel diario alimentare. Naturalmente è poi possibile rendere le informazioni contenute ancora più esaustive (ad es. motivazioni dietro alla scelta degli alimenti - soddisfazione a livello emotivo o sensazione di fame, ecc.)

Per i principianti è sufficiente concentrarsi sull’indicazione della quantità di calorie assunte durante il giorno. In questo modo è possibile formulare una prima valutazione nel contesto del comportamento alimentare e ricavare informazioni in merito all’attuale condizione fisica.

Con il nostro strumento per il calcolo delle calorie, puoi determinare con la massima semplicità la quantità di calorie che dovresti assumere per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato:

Calcolo delle calorie

Obiettivo del tuo allenamento:
Attività fisiche:
Allenamento/settimana:

4. Diario alimentare per lo sviluppo muscolare

È proprio nell’ambito del raggiungimento dell’obiettivo fisico dello sviluppo muscolare che il diario alimentare fornisce un contributo importante.

Spesso lo sviluppo muscolare fallisce a causa dell'apporto calorico troppo ridotto.

In questo contesto lo scopo del diario alimentare è evidente. Se, ad esempio, una persona che si allena per lo sviluppo muscolare e necessita di 3500 chilocalorie al giorno, ne assume soltanto 3000, come dimostrano le annotazioni sul diario, questa persona non potrà mai raggiungere il suo obiettivo.

Suggerimento: per lo sviluppo di nuova muscolatura il corpo necessita di una quantità sufficiente di proteine. Praticando attività sportiva, il fabbisogno proteico può aumentare fino a 1,5 g per chilogrammo di peso corporeo.

Per coprire questo aumentato fabbisogno, è possibile assumere le Proteine Whey. Queste proteine del siero di latte vengono processate in modo ottimale dal corpo e contengono tutti gli aminoacidi essenziali per lo sviluppo muscolare.

Proteine Whey - il classico
Per: un rapido apporto di nutrienti
Particolarità: disponibilità estremamente rapida
Quando: ideali subito dopo l'allenamento
Proteine 3k - il jolly per il tuo corpo
Per: un apporto di nutrienti veloce e prolungato nel tempo
Particolarità: combinazione ottimale di proteine
Quando: perfette alla sera dopo l'allenamento

5. Diario alimentare per il dimagrimento

Uno dei pericoli in fase di dimagrimento o di riduzione del grasso corporeo è rappresentato dal regime alimentare sempre al di sotto del metabolismo basale.

Il metabolismo basale è quel processo necessario al tuo corpo per mantenere tutte le funzioni vitali quali respirazione, funzionamento degli organi e sistema cardiocircolatorio.
Quando ci si alimenta per un lungo periodo di tempo a un livello pari o inferiore a quanto richiesto per il metabolismo basale, il corpo passa a una sorta di modalità di risparmio energetico.

In questo stato il corpo non libera alcun grasso corporeo, in quanto questo svolge la funzione di un mantello riscaldante che “protegge” gli organi. Nella modalità di risparmio energetico il corpo riduce i liquidi e i muscoli.

Per questa ragione è particolarmente importante che la dieta per il dimagrimento si basi su un sano apporto calorico. Il diario alimentare può aiutare, in questo quadro, a operare un’analisi sulla quantità di calorie complessivamente assunte ed evitare il passaggio alla modalità di risparmio energetico.

Shape Shake
Shape Shake
  • Proteine da latte di pascolo per un corpo più tonico
  • Fibra alimentare inulina ottenuta dalla radice di cicoria
  • L-carnitina per il body shaping


Suggerimento: le proteine svolgono un ruolo centrale anche nel processo di dimagrimento. Infatti le proteine assunte saziano il corpo a lungo ed evitano la riduzione della muscolatura, anche in regime di deficit calorico.

Pertanto, nell’ambito di una dieta, è necessario dare la priorità all’assunzione di proteine. Con le Proteine Whey come lo Shape Shake, fornisci al tuo corpo proteine di alta qualità, necessarie se si sta affrontando una  dieta dimagrante .

Utilizza il nostro Shape Shake come integratore dei pasti per mantenere un deficit calorico sano, garantendo al tempo stesso un sufficiente apporto proteico.

6. Diario alimentare come introduzione a una dieta perfetta

Hai realizzato con successo il tuo diario alimentare e hai svolto una prima analisi del tuo comportamento alimentare? Perfetto, hai iniziato nel modo giusto.

Nella fase successiva puoi utilizzare le informazioni raccolte nel diario alimentare a tuo vantaggio e sfruttarle per sviluppare la corretta dieta per raggiungere il tuo obiettivo fisico.

Ti mostriamo passo dopo passo come creare la tua dieta personalizzata.

Ti offriamo inoltre la possibilità di avere una valutazione del tuo diario alimentare con l’ausilio del nostro team di esperti ricercatori nutrizionisti.

Inviaci semplicemente il tuo diario alimentare completo via e-mail all’indirizzo service@foodspring.it e ti forniremo consigli e suggerimenti in relazione alla tua attuale situazione alimentare.